| |
| 3 febbraio. penso che qua sarò il primo a comperli! e poi dovete farmeli perchè divento maggiorenne!!! altrimenti mando il mio vampiro sulle vostre traccie 
Fai attenzione alla tua ombra. Ogni uomo ha un fratello che è la sua copia esatta. È muto e cieco e sordo ma dice e vede e sente tutto, proprio come lui. Arriva nel giorno e scompare la notte, quando il buio lo risucchia sottoterra, nella sua vera casa. Ma basta accendere un fuoco e lui è di nuovo li, a danzare alla luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi. È Sta disteso per terra perché glielo ordina la luna, sta in piedi su una parete quando il sole glielo concede, sta attaccato ai suoi piedi perché non può andarsene. Mai. Quest'uomo è la tua ombra. È con te da quando sei nato. Quando perderai la tua vita, la perderà con te, senza averla vissuta mai. Cerca di essere te stesso e non la tua ombra o te ne andrai senza sapere che cos'è la vita.
Giorgio Faletti, Fuori da un evidente destino
IL LIBRO DELLA PACE
Quando, alle ore dodici circa di venerdì 29 ottobre 2004, fu posta sul grande, pesante, solenne libro della Costituzione europea l’ultima delle venticinque firme dei grandi, austeri, dignitari rappresentanti d’ogni stato d’Europa, mi è parso di vedere riemergere in ciascuna firma il volto dei 25 o 50 milioni o forse più dei tanti fratelli che giacciono ancora oggi dentro le fosse delle trincee o sotto le lapidi dei sacrari o negli abissi dei mari e udirne, quasi, le voci di preghiera e di carità cristiana a non commettere più tanti incommensurabili eccidi che hanno insanguinato l’Europa dell’ultimo ‘900 durante le due feroci, barbare, tragiche guerre. In ogni sigla di quel libro ho avvertito come un solenne giuramento di pace a salvaguardia dei nostri figli, dei nostri nipoti, di quanti verranno dopo di noi nei secoli a venire, e mi fa specie come qualcuno possa ancora dubitare sulla sacralità dell’atto racchiuso in quel libro destinato a rimanere per la vita.
"Qui giace il cuore e l'anima delle nazioni, Il loro diritto di vivere nella libertà, Il loro desiderio di vivere nella pace Il loro coraggio di cercarcare la verità, Qui giace la Spada di Shannara"
Terry Brooks, La spada di Shannara
|
| | |